venerdì 26 luglio 2013

IL CLUB DEGLI IMPERATORI

In questo pomeriggio caldo di Palermo e di casa mia ho visto per caso alla tv un film del 2002 "IL CLUB DEGLI IMPERATORI"


Frasi tratte dal film:

"La gioventù invecchia, l'immaturità si perde via via, l'ignoranza può diventare istruzione e l'ubriachezza sobrietà, ma la stupidità dura per sempre". Aristofane

"Non possiamo percorrere due volte lo stesso fiume. Nel corso del tempo, sosteneva il filosofo, un'opportunità persa è persa per sempre". Eraclito

"Tutti quanti prima o poi siamo costretti a guardare noi stessi allo specchio e a vedere chi siamo davvero. E quando verrà il suo giorno, Sedgewick, lei avrà di fronte a sé un'intera esistenza vissuta senza virtù e senza principi. E per questo ho pietà di lei. Fine della lezione".


Sulla targa che gli alunni alla fine regalano al professore:

Un grande insegnante non ha eventi da consegnare alla storia. La sua vita confluisce in altre vite. Uomini così sono la linfa che alimenta il tessuto intimo delle nostre scuole, sono i più alti sacerdoti custodi di un tempio e continueranno ad essere una fiamma che arde e una forza che darà significato alle nostre vite.


I grandi insegnanti hanno solo delle piccole storie da ricordare.
Le loro vite si fondono con altre vite.
Questi uomini sono colonne della struttura portante delle nostre scuole.
Sono fondamentali molto più dei mattoni o delle travi.
Continueranno ad essere tanti ramoscelli ma con una grandissima potenza
parte della struttura portante in cui gli uomini vivono.

Il valore di un uomo non è determinato da un singolo fallimento né da un solitario successo. Per quanto può inciampare un insegnante è votato a sperare sempre che con lo studio si possa modificare il carattere di un ragazzo e, di conseguenza, il destino di un uomo.







3 commenti:

  1. La lettera al professore dovrebbe essere una targa affissa in tutte le aule insegnanti, a memoria di cio' che rappresentano e possono fare, nel bene e nel male, per la societa' del domani.

    RispondiElimina
  2. Oggi per caso ho visto l'ultima parte di questo film...sono venuta a cercare sul web la frase dedicata dagli studenti. Ed eccomi qui a commentare con voi e a condividere pienamente aggiungendo che ognuno di noi ha questo compito stupendo ed enormemente importante...di insegnare col nostro esempio...con in nostro cuore le
    nostre virtù e i nostri principi a tutti coloro ci vivono attorno. Gli insegnanti hanno un compito diretto...ma guardiamoci dentro e siamo anche noi esempi di vita

    RispondiElimina
  3. Ad una allieva capace e promettente ma di modeste origini avevo pronosticato un futuro in salita fatto di artificiosi ostacoli che il suo successo avrebbe attirato. Per questo gli avevo consigliato cautela e attenzione. Dopo circa 40 anni, l'allieva oggi donna matura e di successo , grazie alle diavolerie del web mi contatta e con tono molto risentito mi ricorda il mio antico consiglio e mi rimprovera di avergli inoculato il veleno della diffidenza perché quello che gli avevo pronosticato non si è mai avverato. Questo fatto mi fa fare due considerazioni: Il mio "veleno" ha avuto una tale efficacia da immunizzarla; Ogni insegnante si rende conto dell'enorme potere di condizionamento che ha sulla vita dei suoi allievi?

    RispondiElimina